Business Agility Report 2020

image

E’ uscito il Business Agility Report 2020.

Nel 2020 la Business Agility è aumentata del 8% nel campione di aziende intervistato in Europa, Africa, Nord e Sud America, Asia

Il principale driver del cambiamento è stato il COVID-19, diventato improvvisamente la burning platform del cambiamento in termini di proposta di valore, strategia, marketing e organizzazione.

La Business Agility ha dimostrato essere una risposta effettiva alle sfide del coronavirus. E’ però quanto meno curioso che proprio il Nord America mostri un trend contro corrente con una diminuzione della business agility nei rispondenti. L’interpretazione di questo dato è ancora poco chiara, e forse trova spiegazione nel modo in cui è stato comunicata e gestita la pandemia in USA.

COVID-19 è stato dunque il driver della trasformazione verso l’agilità nel 2020, Le organizzazioni che già lavoravano con modalità agile hanno risposto meglio, mentre quelle tradizionali stanno tuttora soffrendo. Sta ora a noi prendere la spinta del cigno nero COVID, sfruttare e continuare la trasformazione per migliorare retention e soddisfazione dei clienti e dei colleghi, accorciare il time to market e migliorare la nostra capacità di rispondere, adattarci e prevenire il cambiamento.

Business Agility Journey – Source: The Business Agility Report 2020