COVID19 -Rilevazione automatica della mascherina

Le maschere per il viso sono oggi riconosciute uno strumento fondamentale per evitare la diffusione delle droplets e rallentare la diffusione di COVID19. In Lombardia sono obbligatorie negli spazi pubblici da quando siamo entrati nella fase 2,

Ma ecco il punto. Domenica mattina sono uscito per una passeggiata e ho notato che circa una persona su dieci non indossava la mascherina. Al supermercato ho visto poi una donna sui trent’anni entrare inosservata senza mascherina, fino a che un cassiere non l’ha rincorsa per obbligarla ad indossare il dispositivo di protgezione. Mi sono chiesto: , potrei usare l’intelligenza artificiale e il machine learning per rilevare automaticamente chi non indossa la mascherina?La risposta è sì, e sono già disponibili nel mondo open source non solo le librerie di base (kera, tensorflow, opencv etc) ma anche soluzioni già implementate.

Questi script sono disponibili per qualsiasi organizzazione (retailer, corporate, etc) che voglia monitorare automaticamente gli ingressi e la circolazione in spazi pubblici e privati per l’osservanza dell’uso della mascherina. Un piccolo passo verso la trasformazione digitale, un grande passo verso il contenimento del COVID-19.


Marcello Del Bono is coaching and leading Agile Teams, supporting Transformation programs. He has multi-year experience as a Product Owner, Scrum Master and Agile Coach in e-commerce, IT, Marketing and Decision Support Systems in Media, Telco, Finance, Fashion industries.

Contact him on LinkedIn