EBM – Evidence Based Management nelle organizzazioni Agili

Il lavoro dei team Agile è per definizione indirizzato dalla visione dei Product Owners Vision. Nononstante ciò una visione più olistica può essere necessaria nelle organizzazioni più complesse per mantenere il focus sull’obiettivo complessivo della creazione di valore per il cliente e gli stakeholders. La misurazione aiuta a dare evidenza e migliorare il processo di creazione del valore.

L’ Evidence-Based Management (EBM) è un approccio per la misurazione dei risultati e il supporto alle decisioni basato sull’evidenza nelle organizzazioni agili.

EBM Evidence Based Management Framework

Evidence Based Management Framework
Fig. 1 Evidence Based Management Framework

EBM utilizza quattro dimensioni di performance dette KVA-Key Value Areas, ognuna con un mix di misure Lag e Lead dette KVMs -Key Value Measures e focalizzate su diverse aree di creazione del valore.

  1. Current Value  (CV)
    E’ l’ambito della creazione del valore attuale, con i processi in essere AS IS. Esempi di misure sono Customer Satisfaction Soddisfazione del personale, NPS, Entrate per dipendente, Utilizzo del cliente.
  2. Time To Market (T2M)
    L’obiettivo di T2M è il miglioramento della velocità nei processi di apprendimento, adattamento e go-to-market delle nuove soluzioni. Alcune possibili misure sono: Build frequency, Frequenza di rilascio, Cycle Time, Lead Time.
  3. Ability to Innovate (A2I)
    Comprende le misure della capacità di fornire nuove funzionalità e soluzioni innovative. Debito tecnico, tasso di innovazione, Defect Rate, sono possibili KVM
  4. Unrealized Value (UV)
    Misura il valore potenzialmente realizzabile. Esempi di misure sono Market Share e Customer Satisfaction Gap.

La misurazione da sola non basta

La sola misurazione fornisce dei benefici -mostra le possibili aree di miglioramento- ma l’approccio ottimale prevede la creazione e il mantenimento di un loop di apprendimento-miglioramento.

Fig. 2 Evidence Based Management: the improvement loop

EBM Evidence Based Management Key Takeaway

Scrum e Agile sono intrinsecamente foclizzati sulla creazione del valore, le organizzazioni possono però migliorare l’orientamento agli obiettivi/risultati strategici e le sinergie complessive utilizzando l’approccio EBM per finalizzare i propri sforzi di miglioramento.