COVID – Vivere in tempi difficili

It’s OK to not be OK.
But it’s what you choose to do about that that’s important.

-Anne McClain. Astronaut, Army Lieutenant Colonel, Helicopter Test Pilot, former USA Rugby WNT

Il coronavirus ci obbliga a stare a casa, al distanziamento sociale e a cambiare il modo in cui viviamo e ci rapportiamo con il mondo.

Dobbiamo essere adattivi – come individui e come organizzazioni -e trovare il modo di affrontare una situazione tragica e inusuale, approfittando delle opportunità che nasconde. L’astronauta della NASA Anne McClain ha passato mesi chiusa nella stazione spaziale internazionale, circondata dall’ambiente più ostile e inospitale che si possa immaginare. In questo Video Youtube la McClain traccia un parallelo tra la sua esperienza e quella del lockdown condividendo le lessons learned e i suoi consigli per affrontare al meglio questa situazione difficile, sia che tu sia sulla terra, o nello spazio.

1. Comunicazione

Comunicare vuol dire comprendere ed essere compresi. Ascolta gli altri con attenzione, lascia che ognuno possa esprimere il suo punto di vista. Gestisci i conflitti riportandoli a discussioni costruttive.

2. Servant Leadership

Condividi visione e obiettivi con il tuo team. Assicurati di identificare rimuovere gli impedimenti, accetta e chiarisci le responsabuilità, sii un leader al servizio degli altri.

3. Self awarness

Sii consapevole della tua salute fisica ed emotiva, gestisci i tuoi atteggiamenti e il tuo umore di conseguenza. Non ribaltare sugli altri il tuo stress, fai esercizio fisico tutti i giorni.

4. Costruisci e supporta il tuo team

Condividi regolarmente i principi fondanti del tuo team (o della tua famiglia) incoraggia la partecipazione e la cooperazione, sviluppa le relazioni positive, sii un omodello per gli altri. Accetta opinioni e personalità differenti, sii resiliente.

Le parole della McClain sono una lezione di agilità, team leadership e comportamenti adattivi. SI applicano direttamente agli individui, ai team, alle organizzazioni.


Marcello Del Bono is coaching and leading Agile Teams, supporting Transformation programs. He has multi-year experience as a Product Owner, Scrum Master and Agile Coach in e-commerce, IT, Marketing and Decision Support Systems in Media, Telco, Finance, Fashion industries.

Contact him on LinkedIn https://www.linkedin.com/in/marcellodelbono/