I CEO italiani e la Digital Transformation

revenues-innovation

Qual è il ruolo del CEO di fronte alle minacce e opportunità della trasformazione digitale? Il cambiamento dei modelli di business e delle tecnologie può reggere solo se basato su una cultura dell’innovazione condivisa in tutta l’organizzazione e che si estende il più possibile al poprio ecosistema di partner, fornitori e clienti. Il CEO dovrebbe essere il motore di questa trasformazione.

La Digital Transformation e il ruolo del CEO

Una recente ricerca Cap Gemini Research/Business International “Changing the game. Il ruolo del CEO nell’era della digital disruption” ha indagato quanto e come i CEO italiani guidano il cambiamento culturale necessario per l’innovazione.

Ruolo del CEO - Trasformazione digitale

I CEO sono stati classificati in 1) Leader, 2) Sponsor e 3) Neutral in base alla posizione tenuta circa il cambiamento culturale legato alla disruption digitale.

  • Leader. Il 44% dei CEO intervistati guida direttamente la trasformazione culturale l campione intervistato
  • Sponsor. Il 32% dei CEO, pur mantenendo il proprio commitment, delega la trasformazione al Senior Management.
  • Neutral. Il 24%degli intervistati ritiene che la cultura della proporia organizzazione sia già adeguata

Ruolo del CEO e ricavi da innovazione

Come performano le organizzazioni dove il CEO non ritiene necessario attivare/guidare iniziative di cambiamento culturale mirate a supporto della trasformazione? Non benissimo.

Ricavi da Innovazione e attitudine del CEO

Solo il 21% delle organizzazioni con il CEO che non supporta (Neutral) il cambiamento culturale nella trasformazione digitale, riesce a generare ricavi significativi (oltre il 20% del totale) dall’innovazione

I CEO della categoria Neutral ritengono che l’organizzazione si evolva naturalmente verso una cultura dell’Innovazione coerente con il cambiamento nelle tecnologie e nei processi. Ma la scarsa capacità di generare ricavi e flussi finanziari positivi dall’innovazione mostra come le organizzazioni guidate da questi CEO arrivino in ritardo nella trasformazione digitale, con il rischio di rimanere costantemente indietro rispetto ai concorrenti.

Il CEO, l’organizzazione e il cambiamento culturale nell’era della digital disruption

Azioni CEO a supporto dell'innovazione

Quali sono le azioni che i CEO attivano per il cambiamento culturale a supporto dell’innovazione? Le principali aree di attenzione sono le seguenti:

  • Role Modeling e approcci più tradizionali come i meeting face to face sono utilizzati dalla maggioranza dei CEO (58% e 53% rispettivamente)
  • L’abbattimento delle barriere alla circolazione delle informazioni, l’Approccio Agile e l’utilizo di Team dedicati e cross-funzionali possono aumentare grandemente le performance aziendali, ma richiedono competenze specifiche, esperienza e modalità di gestione differenti per raggiungere il proprio potenziale.
  • Lo sviluppo di mindset Agile e orientato alla crescita nei singoli e nei team è fondamentale
  • Quando i board aziendali sono molto coinvolti nell’operatività quotidiana o nel rispetto di regolamenti e vincoli legislativi, può accadere che le tematiche relative all’innovazione vengano affrontate in maniera destrutturata. La velocità del cambiamento impone un approccio esplicito, strutturato ma non burocratico all’innovazione.
  • Il monitoraggio costante dei propri competitor ma anche dei Tech Giant come Google, Facebook, Amazon, Netflix, Microsoft, Apple sia perchè fonte di ispirazione, sia perchè potenziali futuri competitors