Visualizza l’impatto ambientale della tua dieta

Oggi sono rimasto incuriosito dal tema dell’ultimo makeover monday , con focus su uno studio che mostra  come il passaggio a cibi con minore impatto ecologico offra vantaggi ambientali anche maggiori rispetto al cambiamento nei sistemi di produzione dell’agricoltura, dal tradizionale all’organico/bio. Nelle prossime settimane dovrò lavorare un poco con Data Studio, ho quindi deciso di usare proprio Data Studio creando la mia prima Dashboard per la visualizzazione e selezione dei dati sull’impatto abientale delle scelte alimentari.

Un avvertimento per i data analyst: l’impatto ambientale della nostra dieta alimentare è largamente dovuto all’uso della terra, dell’acqua, alle emissioni di gas come metano e CO2 e ai cambiamenti (largamente in negativo) nella biodiversità. In questa visualizzazione vedrai solo l’impatto potenziale sull’uso di terreno, misurato in metri quadri necessari per produrre un grammo di proteine. E’ una misura di efficienza potenziale che ti suggerisce come puoi cambiare il tuo impatto sull’uso della terra semplicemente cambiando abitudini alimentari.

Ecco il risultato, puoi usare il grafico in maniera interattiva per selezionare tutte o alcune delle componenti animali/vegeatli della dieta.

  • ti suggerisco di usare l’opzione full screen (quadratino in basso a destra, come i video di youtube) per la visualizzazione dei dati.
  • per selezionare solo alcune componenti, flagga o togli il flag dal selettore sulla sinistra

La visualizzazione è sicuramente migliorabile, sono comunque soddisfatto della mia prima dashboard con Data Studio 🙂

(NB: Data Studio supporta Chrome, Firefox e Safari ma non garantisce il supporto di Edge/Explorer. Se hai problemi a visualizzare la dashboard, usa Chrome, Firefox o Safari)