Di quanti pianeta terra abbiamo bisogno, se tutti viviamo con il tuo stile di vita?

Earth Overshoot Day

Earth Overshoot Day (Il giorno del superamento) segna la data in cui, per un certo anno, la domanda globale di risorse dall’ecosistema eccede la capacità della terra di rinnovarle.

Si tratta quindi del giorno dell’anno in cui l’umanità genera un deficit verso l’ecosistema, come se sul conto in banca cominciassimo a spendere più di quello che guadagniamo. Secondo il Global Footprint Network, nel 2021 nonostante la pandemia ancora in corso, abbiamo peggiorato del +6.6% l’impronta ecologica globale, recuperando contemporaneamente solo lo +0.3% in biocapacity negativamente impattata dalla deforestazione in Amazzonia. Earth Overshoot Day è quindi anticipato al 29 luglio 2021, mentre era caduto il 22 agosto nel 2020.

L’ EOD è calcolato a livello globale con la formula:

(Earth’s Biocapacity / Humanity’s Ecological Footprint) x 365 = Earth Overshoot Day

L’aspetto interessante è che noi, come individui, possiamo calcolare il nostro giorno personale del superamento, inteso come il giorno dell’anno in cui abbiamo consumato più risorse rinnovabili di quelle disponibili pro-capite nel corso dell’anno. Significa che noi, come individui, possiamo fare la differenza. Usa il footprint calculator per verificare il tuo impatto e come lo puoi diminuire.

What is your Ecological Footprint?