Kata School

Toyota Kata è un metodo per sviluppare il miglioramento continuo, il problem solving e il pensiero scientifico* mantenendo un costante allineamento con gli obiettivi strategici.

Può essere appreso e applicato da chiunque, dipendente, manager o CEO, e a tutti questi insieme in una catena di relazioni learner-coach.

Image 3
Mike Rother – Toyota Kata

Il metodo prevede di creare una routine quotidiana di allenamento al problem-solving, così come i musicisti e gli atleti si allenano nei loro rispettivi campi. A differenza pero’ di musicisti e sportivi, che separano performance e allenamento, nel Toyota kata le routine di miglioramento si applicano direttamente ai problemi lavorativi. Questo crea abitudine al problem solving, al test delle ipotesi e orientmento all’azione che diventa naturalmente parte di chi pratica la routine.

Di seguito i due libri che ti suggerisco per cominciare a capire e a sperimentare il miglioramento continuo con il Toyota Kata.

Kata School Manifesto

Il Toyota Kata è basato su un insieme di principi , riportati nel Kata School Manifesto, che ti riporto qui di seguito:
KATA-school manifesto

Contatti

Contattami su linkedin se vuoi essere informato sugli incontri di sperimentazione del Toyota Kata.

Nota Bene: *pensiero scientifico e metodo scientifico

Toyota kata è un modo di costruire l’abitudine al pensiero scientifico, inteso come apprendimento basato sul test delle ipotesi. Il pensiero scientifico così inteso è cosa diversa dal metodo scientifico.

  1. Il metodo scientifico e’ una serie rigorosa di practiche adottate dagli scienziati per lo studio dei fenomeni naturali e delle teorie.
  2. Il pensiero scientifico invece, e’ una meta-skill che puo’ essere appresa e utilizzata da chiunque per affrontare i problemi in maniera strutturata, basata sui fatti e il test delle ipotesi, evitando di saltare alle conclusioni.

Mike Rother definisce il pensiero scientifico come un processo per trattare la realta’ con l’intento di apprendere.